Contenuto principale

L'Istituto Comprensivo è Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), per erogare esami finalizzati al conseguimento dell'E.C.D.L. (European Computer Driving Licence = Patente Europea del Computer).

Articolo a cura del Professore Gaetano Amato: 

La preparazione necessaria

Il Candidato che aspira a conseguire l'ECDL:

  1. deve conoscere i concetti di base delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  2. deve possedere le competenze e le abilità necessarie per un uso "normale" del personal computer.

 

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Le conoscenze teoriche e pratiche (cosa e quanto bisogna sapere e saper fare) necessarie per conseguire la ECDL sono definite nel Syllabus, un documento, consultabile sul sito dell'ECDL (la versione ufficiale) oppure tradotto dell'AICA (è considerato il programma valido per l'Italia).

Ovviamente, il candidato che aspira a sostenere gli esami ECDL, presso un Test Center accreditato, deve possedere una valida formazione teorico-pratica per affrontare, con presumibile esito positivo, gli esami previsti per ciascun Modulo.

Il candidato, può acquisire la preparazione teorico-pratica necessaria nei modi più svariati, come:

  • l'autoistruzione;
  • lo studio di materie curricolari;
  • la frequenza di appositi corsi di preparazione organizzati e tenuti presso enti privati o istituzioni pubbliche.

 

E' da precisare, però, che per accedere agli esami per il conseguimento dell'ECDL i candidati non sono tenuti a frequentare corsi di alcun genere.

L'unico pre-requisito formale che il candidato deve possedere per poter essere ammesso a sostenere gli esami per il conseguimento dell'ECDL presso un qualsivoglia Test Center accreditato, è il possesso e la titolarità della Skills Card.

 

La Skills Card

Il pre-requisito formale per il candidato che aspira a conseguire l'ECDL è il possesso della Skills Card che può essere acquistata presso un qualsivoglia Test Center accreditato.

La Skills Card è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA. Sulla Skills Card verranno via via registrati gli esami sostenuti e superati.

Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto ad ottenere il rilascio del Diploma ECDL.

In Italia, la Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato che appone sulla Skills il proprio timbro e la data di emissione.

La Skills Card ha validità di tre anni dalla data della sua emissione e dà diritto al suo titolare di sostenere tutti e 7 gli esami previsti per il conseguimento della ECDL presso un qualunque Centro accreditato operante sul territorio dell'Unione Europea.

Se il candidato non dovesse superare un esame, ha sempre la possibilità di ripeterlo (entro il limite temporale dei 3 anni dalla data di emissione della Skills Card) fino ad ottenere un esito positivo.

Ogni esame superato deve recare il timbro del Test Center presso il quale è stato sostenuto, la data e la firma dell'Esaminatore responsabile della sessione di esame.

 

Gli esami

Da Novembre 2005 AICA ha introdotto ATLAS (AICA Test & Licence Automated System), un nuovo sistema che automatizza in modo integrale gli esami che abilitano al rilascio del diploma ECDL, dall’erogazione alla valutazione dei test, fino alla comunicazione dei risultati ad AICA.

Con il sistema ATLAS l'effettiva capacità del candidato viene accertata:

  • sia mediante test a risposta multipla: il candidato deve scegliere la risposta in una serie di alternative e il sistema verifica la correttezza della scelta (soprattutto per il modulo 1, "Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione", di natura teorica).
  • sia mediante test di tipo operativo che prevedono l’effettivo svolgimento di compiti, simulando l’ambiente software relativo (tipicamente per i moduli dal 2 al 7, di natura pratica).

 

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) in Italia o all'estero.

Il candidato, in pratica, non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e, inoltre, può svolgerli nell'ordine preferito distribuendoli nel tempo come meglio crede.

Gli esami ECDL, comunque, si terranno ON LINE con sistema automatizzato ATLAS tramite collegamento con il server centrale dell'A.I.C.A. L'esito sarà comunicato al termine dell'esame stesso.

 

Regole per gli esami

Per sostenere il/i test d'esame il candidato deve:

  • iscriversi alla sessione entro l'ottavo giorno antecedente ad una delle date previste per gli esami compilando l'apposito modulo presso gli uffici di segreteria della scuola;
  • presentarsi all'esaminatore almeno 45 minuti prima dell'orario programmato per la conclusione della sessione d'esame munito di Skills Card e di un valido documento di identificazione;
  • firmare il Registro di esami dopo che l'esaminatore ha provveduto a controllare la validità della Skills Card e al riconoscimento formale dell'identità del candidato;
  • astenersi dall'introdurre nell'aula adibita agli esami: manuali, dispense, fogli propri, libri o pubblicazioni, telefoni cellulari, computer palmari o altri dispositivi elettronici.
  • eseguire il Tutorial di ATLAS prima di iniziare l'esame, prendere visione delle norme relative allo svolgimento degli esami, riassunte nel modulo presente all'avvio del Tutorial, e accettarle, pena la mancata effettuazione della prova d'esame.

 

Durante l'esame al candidato è fatto assoluto divieto di:

  • fare rumore, per non disturbare gli altri candidati;
  • parlare né con altri candidati, né con altre persone presenti in aula.
  • fare domande sul contenuto delle prove di esame all'Esaminatore, che non può dare spiegazioni in merito;
  • chiedere assistenza all'Esaminatore che non può intervenire, se non per effettivi problemi di operatività connessi all'attrezzatura hardware messa a disposizione dal Test Center o a improvvisi blocchi di sistema e, comunque, non imputabili a insufficiente abilità del candidato.

 

Il candidato può rimanere in aula solo per il tempo strettamente necessario per lo svolgimento della/e sua/e prova/e di esame e deve uscire dall'aula, dopo che l'Esaminatore gli  ha comunicato l'esito della/e prova/e sostenuta/e.

Non è possibile ripetere un esame con esito negativo nella stessa sessione. Per gli esami non superati è necessario, quindi, l'iscrizione ad una successiva sessione e rifare il versamento.

Poiché gli esami si svolgono con il sistema di valutazione automatico ATLAS (AICA Test & Licence Automated System), il candidato che deve sostenere gli esami può scegliere l'ambiente operativo su cui operare, tra quelli disponibili con questo software.

Tuttavia, il candidato deve sapere che, operando in un ambiente simulato, alcune funzioni dei software con cui è abituato ad operare sono disattivate. In particolare:

  • non sono attive le funzioni di help;
  • non sono attive le descrizioni dei pulsanti che solitamente appaiono quando ci si sofferma con il puntatore del mouse;
  • non sono attive le combinazioni rapide di tasti, per evitare che il candidato possa involontariamente interrompere l'esame bloccando il computer.

 

Di seguito si riportano alcuni consigli utili:

  • per ciascun compito pratico, la domanda proposta richiede esplicitamente se il comando va eseguito da tastiera, dai comandi di menu, dalle icone della barra dei pulsanti o con il mouse: se il comando non è eseguito come richiesto la risposta è considerata nulla;
  • il risultato ottenuto dall'azione dei comandi non è immediatamente visibile come accade operando con i software reali: il candidato deve confermare la risposta senza sapere se i comandi impartiti sono corretti;
  • quando in una domanda è presente del testo scritto tra apici " ", gli apici non devono mai essere digitati nella risposta;
  • il testo contenuto negli apici va ricopiato rispettando le maiuscole e le minuscole;
  • se nel test è richiesto l'uso di un colore, per esempio rosso o blu, sono accettate tutte le tonalità di quel colore;
  • quando è richiesto di effettuare delle operazioni su immagini o testo che non sono visibili, il candidato deve cercarli spostandosi con le barre di scorrimento;
  • nel caso di domande a riposta multipla che prevedono più di una risposta corretta, è preferibile indicare le risposte di cui si è certi, poiché se si seleziona un elemento errato la risposta viene considerata completamente nulla, mentre se si seleziona un solo elemento su due la risposta viene considerata valida per metà e dà diritto a metà punteggio.

 

 

Prenotazione esami

A San Valentino Torio (SA) è possibile conseguire l'E.C.D.L. Core level Patente Europea del Computer sostenendo gli esami nel Test Center ECDL (Codice AUY-01) che ha sede nella Scuola Sec. 1° Grado "Don Lorenzo Milani".

Presso la Segreteria della scuola è possibile acquistare sia la Skills Card, sia prenotare e sostenere gli esami nelle sessioni previste.

Questa attività è rivolta a tutte le persone, anche esterne all'istituzione scolastica, che desiderino conseguire l'ECDL.

Ognuno può conseguire la certificazione senza particolari prerequisiti (non è richiesto alcun tipo di diploma o titolo di studio): è sufficiente, infatti, acquistare la Skills Card, i 7 esami previsti e superarli entro il limite massimo di tre anni dall'acquisto della Skills.

Per motivi organizzativi è possibile iscriversi ad una delle sessioni di esami programmate periodicamente, entro e non oltre l'ottavo giorno antecedente alla data prevista per la sessione di esami, prenotandosi presso la Segreteria della Scuola Sec. 1° Grado Don Lorenzo Milani dal lunedì al sabato (orario di ricevimento: 10:00 - 13:00).

Per formalizzare l'iscrizione è necessario compilare un modulo e consegnarlo, entro il termine prima indicato, al Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi) presso la Segreteria della Scuola, allegando la quietanza di pagamento per l'acquisto della Skills Card e/o per l'iscrizione agli esami. Il pagamento va effettuato con bollettino di C/C postale intestato alla scuola che si può ritirare insieme alla modulistica nei locali della segreteria.

Gli esami si svolgono in un solo pomeriggio per sessione e per un massimo di 60 esami complessivi. Pertanto, per formare gli elenchi si procederà per data di versamento e le unità eccedenti sono automaticamente prenotate per la sessione successiva.

Eventuali rinunce dovranno pervenire entro tre giorni dalla data dell'esame: pur tenendo in considerazione le singole necessità, sarà addebitato comunque il costo dell'esame per le disdette pervenuteci oltre questo termine.

 

 

Date sessioni esami

Gli orari sono indicativi. L'ora di conclusione di ogni sessione sarà stabilita in relazione al numero di candidati iscritti.

E' possibile iscriversi ad una sessione di esami entro e non oltre le ore 12 dell'ottavo giorno precedente la data programmata.

 

NOTE

  1. Le sessioni di esami saranno confermate solo se risulteranno iscritti, entro il termine previsto, almeno 10 candidati. Qualora non si raggiunga il numero minimo di candidati la sessione di esami non si terrà per cui gli eventuali iscritti saranno automaticamente prenotati per la sessione successiva salvo loro diversa comunicazione da far pervenire alla Segreteria della scuola entro le ore 12 dell'ottavo giorno antecedente la data prevista per gli esami.
  2. Per sostenere la/le prova/e il candidato deve presentarsi presso la Scuola almeno 50 minuti prima dell'orario previsto per la conclusione della sessione ed essere a conoscenza delle norme che regolano le procedure di esame.
  3. Le date indicate per le sessioni di esami possono subire modifiche per cause di forza maggiore. In questi casi sarà data opportuna e tempestiva comunicazione ai candidati iscritti.

 

Costi

Di seguito riportiamo il costo della Skills Card e la quota di iscrizione ad una sessione di esami ECDL.

  • Skills Card: € 62,00.
  • Un esame: € 23,00.

Per i candidati che hanno i requisiti contemplati dal Programma "ECDL docenti", per gli alunni interni e per coloro che frequentano i corsi di preparazione tenuti presso la Scuola Sec. 1° Grado "Don Milani" (Progetti InformALU e InformADU), gli la Skills Card e gli esami possono essere acquisiti a condizioni di favore secondo le modalità previste da tali iniziative.

I pagamenti si effettuano su bollettini di C/C postale intestati alla Scuola Sec. 1° Grado Don Lorenzo Milani che si possono ritirare presso gli uffici di segreteria.

Si ricorda che possono prenotarsi a sostenere esami presso il nostro Test Center tutti i possessori di Skills Card (anche se non acquistata presso la Scuola Sec. 1° Grado "Milani").

Per informazioni sui costi e sull'iscrizione ai Corsi di preparazione agli esami chiedere direttamente al Direttore dei SGA, presso la Segreteria della Scuola Sec. 1° Grado Don Lorenzo Milani, oppure contattare il Responsabile ECDL Prof. Gaetano Amato, presso la scuola o scrivendogli una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per ve

Dati e link utili 

Responsabile Test Center: Prof. Gaetano AMATO

Esaminatore: Prof. Gaetano AMATO (1° Esaminatore)

Amministrazione: Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi)

Orari: dal lunedì al sabato 10:00 - 13:00

Comunicazioni: Tel./Fax: +39 081 95 50 17 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Link utili

AICA

Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per il l'Informatica e il Calcolo Automatico, responsabile in Italia del Programma ECDL.

ATLAS

Il sistema di valutazione automatico adottato nella maggior parte delle sedi d'esame.

ECDL Foundation

Il sito ufficiale della ECDL.

APPRENDERE IN RETE

Il sito della Microsoft per la formazione di docenti e la diffusione di esperienze, utile non solo per gli insegnanti.

Microsoft Office

Il sito Microsoft per gli aggiornamenti, i download e i modelli di Office.