Contenuto principale

L'Istituto Comprensivo intende presentare un modello che illustri una prassi condivisa, corretta e pianificata, con la quale affrontare e facilitare l’inclusione e l’integrazione degli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali.
Tale documento può essere considerato un punto di partenza comune all’interno del percorso dei vari Consigli di classe, uno strumento di lavoro flessibile, aperto a successive revisioni e integrazioni sulla base delle esperienze realizzate, dei bisogni individuati e delle risorse della Scuola.

Piano annuale per l'inclusività

Schema di Piano Didattico Individualizzato per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Schema di Piano Educativo Individualizzato per alunni con disabilità

Protocollo di accoglienza e inclusione alunni stranieri

Triennio 2016/19

Piano di interventi per la prevenzione al disagio, all’insuccesso formativo e scolastico e per l’inclusione sociale.

A.S. 2012/13

“Prima alfabetizzazione e integrazione di alunni stranieri”

Progetto art. 9 relativo alle Aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica” (C.C.N.L. Comparto Scuola 2006/2009, art. 9)