Iscrizioni A.S. 2016/17

Comunicazione del Dirigente scolastico riguardo le iscrizioni per l’A.S. 2016/17 e gli orari di ricevimento degli Uffici di Segreteria per il supporto alle famiglie.

Le iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’Infanzia, per l’anno scolastico 2016/2017, potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 22 Gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 Febbraio 2016, presso gli Uffici della Segreteria.

Le iscrizioni online alle classi prime delle Scuole Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, per l’anno scolastico 2016/2017, potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 22 Gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 Febbraio 2016.

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio online, è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it), possibile a partire dal 15 Gennaio 2016.

Sul portale “Scuola in Chiaro”, informazioni e dati per fare la propria scelta.

Per effettuare l’iscrizione online, va innanzitutto individuata la Scuola di interesse.

Per accompagnare genitori e alunni nella loro scelta, il M.I.U.R. ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’, che raccoglie i profili di tutte le Scuole italiane e consente la ricerca rapida degli Istituti di zona, in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle Scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun Istituto (espressamente menzionato dalla circolare sulle iscrizioni) che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria.

Il progetto didattico della Scuola è invece reperibile nel Piano dell’Offerta Formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle Istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole Scuole e su ‘Scuola in Chiaro’, in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.

Collegamento alla comunicazione del M.I.U.R. del 16/12/2015

Collegamento alla comunicazione del M.I.U.R. del 21/12/2015

Collegamento alla Circolare Ministeriale del 21/12/2015

Il 15 Febbraio 2015 è scaduto il termine per le Iscrizioni degli gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico - primo anno della Scuola Primaria - e per quelli che terminano la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1o grado.