“Scuola in chiaro” è la “carta d’identità” di ogni Istituzione scolastica, ovvero un database con le principali informazioni relative ai dati anagrafici dell'Istituto o del singolo Plesso, alla didattica, alla valutazione, ai servizi offerti, alle strutture, all’anagrafe alunni, agli esiti scolastici, al personale scolastico e alle condizioni edili dell’edificio, quali l’età, le condizioni di sicurezza, lo stato di conservazione, la tipologia di riscaldamento, le barriere architettoniche, il livello di isolamento acustico e termico.

Viene offerta, in questo modo,la possibilità alle famiglie di verificare in tempo reale le condizioni delle strutture di una Scuola.

Per effettuare l’iscrizione online, va innanzitutto individuata la Scuola di interesse.

Per accompagnare genitori e alunni nella loro scelta, il M.I.U.R. ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’, che raccoglie i profili di tutte le Scuole italiane e consente la ricerca rapida degli Istituti di zona, in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle Scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

Da quest’anno, sempre su “Scuola in chiaro”, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun Istituto (espressamente menzionato dalla circolare sulle iscrizioni) che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria.

Il progetto didattico della Scuola è invece reperibile nel Piano dell’Offerta Formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle Istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole Scuole e su ‘Scuola in Chiaro’, in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.

Collegamento alla pagina: