Contenuto principale

La didattica orientativa, o, più opportunamente, l’orientatività della didattica sottolinea la dimensione dinamica e tendenziale che deve operare come un costante richiamo a una finalità istituzionale comune a tutte le Discipline. 

L'orientamento, quale prodotto di questa orientatività, non è un percorso interdisciplinare, ma sovra e ultradisciplinare.

La didattica orientativa è un'impostazione dell'insegnamento che mira a favorire le scelte autonome degli alunni, a far maturare, cioè, in loro la consapevolezza delle inclinazioni effettive, dei percorsi possibili e delle prospettive probabili.

L’orientamento formativo è, qui, inteso come progetto di vita ed è uno dei pilastri nella lotta all’insuccesso, all’abbandono scolastico e al disagio giovanile.

 

Anno scolastico 2017/18

 

Tabulazione dei dati riguardanti il Consiglio orientativo dei Consigli di classe agli alunni di classi terza di Scuola Secondaria di 1o grado

Rappresentazioni grafiche dei dati risultanti dai questionari proposti agli alunni di classi terza di Scuola Secondaria di 1o grado

Risultati del primo questionario per alunni di classe terza di Scuola Secondaria di 1o grado  – Dicembre 2017

Test finale per alunni di classe terza della Scuola Secondaria di 1o grado

 

 

A.S. 2016/17

Progetto Orientamento                brochure                 diario di bordo                modello Consiglio orientativo

Questionario alunni classi terze Scuola Secondaria di 1o grado

 

Servizio “Sportello di ascolto”

E’ attivo il servizio “Sportello di ascolto”, nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento. Orari, a partire dal mese di Dicembre 2016.

 

A.S. 2015/16

Iscrizioni alla Scuola Primaria A.S. 2015/16 – invito all’”Open day”: