La didattica orientativa, o, più opportunamente, l’orientatività della didattica sottolinea la dimensione dinamica e tendenziale che deve operare come un costante richiamo a una finalità istituzionale comune a tutte le Discipline.

L'orientamento, quale prodotto di questa orientatività, non è un percorso interdisciplinare, ma sovra e ultradisciplinare.

La didattica orientativa è un'impostazione dell'insegnamento che mira a favorire le scelte autonome degli alunni, a far maturare, cioè, in loro la consapevolezza delle inclinazioni effettive, dei percorsi possibili e delle prospettive probabili.

L’orientamento formativo è, qui, inteso come progetto di vita ed è uno dei pilastri nella lotta all’insuccesso, all’abbandono scolastico e al disagio giovanile.

Anno scolastico 2017/18

Risultati del primo questionario per alunni di classe terza di Scuola Secondaria di 1o grado  – Dicembre 2017

Progetto Orientamento                brochure                 diario di bordo                modello Consiglio orientativo

Questionario alunni classi terze Scuola Secondaria di 1o grado

Servizio “Sportello di ascolto”

E’ attivo il servizio “Sportello di ascolto”, nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento. Orari, a partire dal mese di Dicembre 2016.

Iscrizioni alla Scuola Primaria A.S. 2015/16 – invito all’”Open day”: