Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

È un pilastro fondamentale de “La Buona Scuola” (Legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai
Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della Legge 107/2015 (“La Buona Scuola”).

Le azioni previste si articolano in quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Collegamento alla sezione PNSD del Sito del MIUR

Attestato di partecipazione dell’Istituto alla settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, 7 – 15 Dicembre 2015.

A.S. 2017/18

Bacheca avvisi, a cura dell’Animatore digitale

La sicurezza a Scuola: impariamo le regole”: lavoro realizzato dagli alunni dell’Istituto, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle Scuole.

“Internet day” 29 e 30 Aprile 2016: 30 anni di Internet.

Invito all’organizzazione di attività didattiche e occasioni di discussione, con apertura della Scuola all’intera comunità.

Code week 2016: Certificato di eccellenza in Coding Literacy

Concorso “Programma le regole” 2017: Attestato di partecipazione e Attestato di menzione speciale nel Concorso “Programma le regole” 2017, al quale hanno partecipato gli alunni della Scuola Primaria.

Formazione Animatori digitali – Erasmus Plus KA1: Diario di Bordo “Using technology effectively to enhance learning”

Code week: la "settimana della programmazione": dal 15 al 23 Ottobre 2016

L’Istituto Comprensivo ha aderito a Code week, la “settimana della programmazione”, in programma dal 15 al 23 Ottobre 2016.