L’Istituto Comprensivo di San Valentino Torio partecipa alla sperimentazione “Costruire giocattoli con la stampante 3D”, una ricerca nazionale basata sull'osservazione delle attività dei bambini di sette Scuole dell’Infanzia, indetta, nell’A.S. 2014/15, dall’I.N.D.I.R.E. – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Alle sette Istituzioni scolastiche coinvolte, in seguito a una convenzione con I.N.D.I.R.E., sono stati forniti una Stampante 3D e un dispositivo Doodle3D.

Il progetto si basa sull'osservazione delle attività degli alunni che, utilizzando LI.M. e stampante 3D, realizzano oggetti disegnati personalmente con software dedicati (Tinkercad e Doodle 3D), procedendo per tentativi, secondo la modalità "Think, Make, Improve".

Il Progetto “Costruire giocattoli con la stampante 3D”:

Compiti

Documentazione didattica

Video realizzato in occasione della prima visita dei ricercatori dell’I.N.D.I.R.E. nell’Istituto, il 21 Gennaio 2016.

Il 29 Giugno 2016, si è tenuto a Firenze, presso Palazzo Buonarroti, sede dell’I.N.D.I.R.E., l’incontro conclusivo della seconda annualità della sperimentazione.

L’Istituto Comprensivo di San Valentino Torio partecipa anche per l’anno scolastico 2016/17 alle attività del Progetto nazionale, coinvolgendo, questa volta, anche gli alunni della Scuola Primaria.

Il giorno 20 Ottobre 2016, l’Istituto ha partecipato a “Smart Education &Technology Days- 3 Giorni per la Scuola”, presso Città della Scienza, Napoli, dove ha presentato i prodotti realizzati nel corso della sperimentazione I.N.D.I.R.E. dai bambini della Scuola dell’Infanzia.

Smart Education & Technology Days- 3 Giorni per la Scuola

Intervento del Dirigente scolastico